top of page

Laboratori

DI TEATRO

“L'essenza del teatro è costituita dall'incontro con se stessi"

ADULTI 

​

Come tutte le forme di arte, anche il teatro costituisce una forma di comunicazione, di vero e proprio linguaggio, con valenza sociale ed educativa. Il teatro è infatti da considerarsi come un veicolo attraverso il quale ogni individuo può intraprendere un lavoro fisico e mentale: attraverso le basilari tecniche teatrali è possibile svolgere un accurato percorso individuale e collettivo finalizzato non solo alla messa in scena di uno spettacolo ma anche alla conoscenza di se stessi e del proprio corpo quale strumento di comunicazione. Tutto questo allo scopo di uscire dai canoni del linguaggio tradizionale consentendo ad ognuno una miglior espressione del proprio io, per se stesso, con se stesso e con gli altri: il teatro infatti favorisce positivamente lo svilupparsi del lavoro collettivo e la formazione di gruppi sociali coesi. All'interno di una città l'esperienza teatrale può contribuire a valorizzare e rendere pubblico il patrimonio culturale della comunità, luoghi, tradizioni e persone, per veicolare in maniera non convenzionale contenuti e concetti culturali, estetici ed artistici. Mira inoltre alla formazione del pubblico delle arti dello spettacolo per formare spettatori consapevoli ed avvicinarli alla fruizione delle proposte culturali.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso propone, attraverso esercizi creativi di propedeutica teatrale da realizzare in gruppo, di sperimentare i linguaggi del teatro.

 

Il programma prevede:

- Trainig fisico

- Respirazione e uso della voce

- Utilizzo dello spazio scenico

- Tecniche di improvvisazione

- Tecniche di creazione del personaggio

- Scrittura creativa

- Elementi per la messa in scena

Durante il percorso il gruppo lavorerà alla creazione e messa in scena di un saggio da presentare al pubblico.

 

ATTIVATI:

 

2013/14 LABORATORIO BASE PER ADULTI PIZZIGHETTONE

 

2014/15 LABORATORIO BASE PER ADULTI PIZZIGHETTONE

                 LABORATORIO AVANZATO PER ADULTI PIZZIGHETTONE

 

2015/16 LABORATORIO BASE PER ADULTI PIZZIGHETTONE

                 LABORATORIO AVANZATO PER ADULTI PIZZIGHETTONE

​

2016/17 LABORATORIO BASE PER ADULTI PIZZIGHETTONE

                 LABORATORIO AVANZATO PER ADULTI PIZZIGHETTONE

 

2017/18 LABORATORIO BASE PER ADULTI PIZZIGHETTONE

                 LABORATORIO AVANZATO PER ADULTI PIZZIGHETTONE

 

LAB ADULTI

LABORATORI

 

Le stanze di Igor propongono laboratori teatrali per tutte le fasce d'età, come tutte le forme di arte, anche il teatro costituisce una forma di comunicazione, di vero e proprio linguaggio, con valenza sociale ed educativa. Il teatro è infatti da considerarsi come un veicolo attraverso il quale ogni individuo può intraprendere un lavoro fisico e mentale: attraverso le basilari tecniche teatrali è possibile svolgere un accurato percorso individuale e collettivo finalizzato non solo alla messa in scena di uno spettacolo ma anche alla conoscenza di se stessi e del proprio corpo quale strumento di comunicazione. 

 

 

 

RAGAZZI

​

Appare estremamente utile che i ragazzi, nel delicato periodo della loro crescita, ricevano molti stimoli affinché possano conoscere e comprendere i diversi aspetti della realtà e possano sperimentare in prima persona le loro risorse ed anche i loro limiti.

In particolare è utile che venga svolto un tale compito proprio nei confronti dei ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado, dal momento che per loro, nel percorso che porterà alla formazione della propria identità personale, tutto ciò che affrontano è una continua scoperta; proprio in quest’età, infatti, stanno incominciando ad esplorare in maniera gradualmente sempre più cosciente il mondo che li circonda ed a stringere le prime relazioni significative con persone non strettamente appartenenti alla propria cerchia familiare. È ormai assodato che le abilità creative possono essere sviluppate dall’educazione; tuttavia è necessario offrire strumenti necessari affinché le varie attività siano realmente frutto di un’espansione creativa altrimenti poco possibile.

Uno strumento di sicura efficacia come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé ed all’interazione cooperativa con gli altri è costituito dall’esperienza teatrale, vista nella dimensione del laboratorio e pensata in relazione alle reali esigenze dei ragazzi, ai loro interessi ed alle loro capacità.

 

FINALITA’

 

Favorire il benessere psiso-fisico e sociale del ragazzo in relazione alla sua età evolutiva.

Favorire la conoscenza e l’utilizzo dei vari aspetti della cultura teatrale in relazione all’età evolutiva.

 

OBIETTIVI

 

Scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione; valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica; presa di coscienza di sé; espressività attraverso il gesto, la voce, i colori, il suono, il racconto, il movimento.

 

CONTENUTI

 

Aree d'interesse:

Area del movimento creativo:

- educazione e controllo della respirazione;

- sviluppo dell’equilibrio statico, dinamico, statico- dinamico;

- il coordinamento e la dissociazione;

- strutturazione del tempo e dello spazio;

- controllo del tono e del rilassamento psico-somatico.

- esercizi per la presa di coscienza del corpo e delle possibilità espressive del movimento;

 

Area della creazione sonora:

-esercizi di respirazione per un corretto uso del diaframma;

- accenni alle principali regole fonetiche;

- esercizi di modulazione del tono e del volume della voce;

- uso dei risonatori fisiologici;

- colorazione delle parole.

 

Area della scrittura creativa:

- conoscenza e padronanza degli elementi che compongono il racconto;

- sviluppo della struttura logica del pensiero;

 

Area della creazione del costume e della scenografia:

- scoperta e utilizzo scenico di diversi materiali ed oggetti.

 

ATTIVATI:

 

2013/14 LABORATORIO TEATRALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIZZIGHETTONE

 

2014/15 LABORATORIO TEATRALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIZZIGHETTONE

​

2015/16 LABORATORIO TEATRALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIZZIGHETTONE

​

2016/17 LABORATORIO TEATRALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIZZIGHETTONE

​

2017/18 LABORATORIO TEATRALE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CAVACURTA

 

LAB RAGAZZI

BAMBINI

​

Il laboratorio teatrale, è un fondamentale momento di scoperta ed incontro, è il luogo in cui il bambino può confrontarsi con se stesso e con gli altri in un modo nuovo, più profondo, più autentico e più libero, vedendo valorizzate le proprie peculiarità e sperimentando in una dimensione protetta e giocosa le dinamiche della vita quotidiana.

 

FINALITA’

Fornire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, gioco, benessere relazionale.

Favorire la conoscenza e l’utilizzo dei vari aspetti della cultura teatrale in relazione all’età evolutiva.

 

OBIETTIVI

scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione; valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica; presa di coscienza di sé; espressività attraverso il gesto, la voce, i colori, il suono, il racconto, il movimento.

 

CONTENUTI

 

- Conoscenza e sperimentazione del corpo nella sua globalità, in funzione della coordinazione motoria, della simmetria, della lateralità, della consapevolezza di sé, delle proprie abilità e capacità.

 

- Affinamento della percezione sensoriale attraverso esperienze di discriminazioni propriocettive, tattili, uditive e visive.

 

- Sviluppo dell’organizzazione spazio-temporale e quindi della conoscenza dello spazio come direzione, forma, dimensione, posizione, suddivisione, modificazione.. e del tempo come successione, reversibilità, durata, ritmo.

 

- Consolidamento di relazioni positive con gli altri bambini e con l’adulto.

 

ATTIVATI:

 

2013/14 LABORATORIO TEATRALE ED ESPRESSIVO CREATIVO PRESSO LA  SCUOLA DELL'INFANZIA SOMAGLIA

 

2014/15 LABORATORIO TEATRALE ED ESPRESSIVO CREATIVO PRESSO LA  SCUOLA DELL'INFANZIA SOMAGLIA

 

2014/15 LABORATORIO TEATRALE PRESSO LA SCUOLA DI PRIMO GRADO SAN ROCCO AL PORTO

​

2015/16  LABORATORIO TEATRALE ED ESPRESSIVO CREATIVO PRESSO LA  SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN ROCCO AL PORTO

​

2016/17  LABORATORIO TEATRALE ED ESPRESSIVO CREATIVO PRESSO LA  SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN ROCCO AL PORTO

​

2016/17  LABORATORIO TEATRALE PRESSO LA SCUOLA DI PRIMO GRADO SAN ROCCO AL PORTO

​

2016/17  COLLABORAZIONE CON MANICOMICS TEATRO NEL PROGETTO "TEATRO DI CLASSE" PRESSO LA SCUOLA DI PRIMO GRADO "PEZZANI" DI PIACENZA

​

2017/18  COLLABORAZIONE CON MANICOMICS TEATRO NEL PROGETTO "TEATRO DI CLASSE 2.0" PRESSO LE SCUOLE DI PRIMO GRADO DI PIACENZA

​

2017/18  COLLABORAZIONE CON MANICOMICS TEATRO NEL PROGETTO "TEATRO" PRESSO LE SCUOLA DELL'INFANZIA DI CARPANETO

​

2017/18  COLLABORAZIONE CON MANICOMICS TEATRO NEL PROGETTO "LIBERAMENTE TEATRANDO" PRESSO LE SCUOLE DELL'INFANZIA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVERGARO

​

2017/18  LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI - CODOGNO

​

​

​

​

LAB BAMBINI

TEATRO SOCIALE

​

Il Il laboratorio teatrale rappresenta un' importante esperienza di scoperta e cambiamento.  Attraverso la proposta di un percorso che coinvolga insieme utenti e operatori si mira a creare uno spazio di espressione in cui valorizzare l’unicità e la particolarità della persona, favorendone la spontaneità e accogliendone e sostenendone le potenzialità espressive, emotive e relazionali.
Dare continuità ad un percorso che coinvolge persone che da anni partecipano a questa attività insieme ad altre che per la prima volta vi si avvicinano, permette di promuovere la crescita del singolo e di tutto il gruppo favorendo lo sviluppo della consapevolezza di sè e del proprio corpo e incrementando le capacità relazionali e comunicative. Questo  attraverso attività che, pur nella dimensione ludica del gioco teatrale, implicano regole, competenze da acquisire e obiettivi comuni da raggiungere.
Come nei precedenti percorsi, anche quest'anno si lavorerà proponendo esperienze che abbiano al centro il corpo e la gestualità, primari strumenti di comunicazione e di conoscenza di sè, dell'altro, della realtà. Obiettivo fondamentale sarà favorire il benessere del gruppo, luogo privilegiato di  relazione e di crescita personale, nella convinzione che la motivazione favorisca l'apprendimento e il cambiamento.
Il gruppo verrà guidato nel processo creativo, dall'esplorazione all'improvvisazione, dal gioco alla performance per arrivare, passando attraverso la fase di sperimentazione laboratoriale, alla presentazione di risultati concreti e visibili.

OBIETTIVI

- Favorire il benessere psicofisico, creare momenti di piacere e divertimento
- Favorire la percezione e la consapevolezza corporea
- Ampliare il repertorio gestuale, limitare le stereotipie
- Facilitare l'acquisizione di schemi motori efficaci
- Potenziare l'utilizzo del canale comunicativo non verbale
- Favorire la fiducia nelle proprie possibilità motorie, accrecere l'autostima
- Favorire l'espressione emotiva e lo scambio relazionale, aumentare la fiducia in se stessi e negli altri

 

ATTIVATI:

​

2013  "NUVOLE" LABORATORIO TEATRO DEL SORRISO - COOPERATIVA AMICIZIA CODOGNO

 

2014 "LONTANO SULLE ONDE" LABORATORIO TEATRO DEL SORRISO - COOPERATIVA AMICIZIA CODOGNO

 

2015  "VIVERE UNA FIABA" LABORATORIO TEATRO DEL SORRISO - COOPERATIVA AMICIZIA CODOGNO

​

2016 F.I.L.I. Forme in libero incontro  LABORATORIO TEATRO DEL SORRISO - COOPERATIVA AMICIZIA CODOGNO

 

2017  "SOMEWHERE" LABORATORIO TEATRO DEL SORRISO - COOPERATIVA AMICIZIA CODOGNO

​

​

LAB SOCIALE
bottom of page